Notte dei Ricercatori 2022
Aspettando la notte europea dei ricercatori
Acqua potabile: dall’inquinamento al trattamento
Costruiamo un filtro per depurare l'acqua
Venerdì 30 Settembre - Sabato 1 Ottobre 2022 | ore 18:30-23:00
Quando apriamo i nostri rubinetti avere un bel bicchiere di acqua potabile sembra una cosa semplicissima, ma in realtà l’accesso all’acqua potabile è stata una grande conquista e non in tutte le parti del mondo è assicurato. Nel 2022, 2.2 miliardi di persone nel mondo hanno un accesso limitato all’acqua potabile. Ogni anno, il mancato accesso all'acqua potabile provoca circa 1 milione di decessi nel mondo.
Che succede quando l’acqua non è potabile? Bisogna capire perché non è potabile, cioè scoprire quali sono le fonti di inquinamento (chimiche e microbiologiche), come la possiamo depurare, cioè quale tecnologia di trattamento dobbiamo applicare. In questi ultimi anni si parla tanto di nanotecnologie, ma queste possono aiutarci anche per migliorare la qualità delle nostre acque potabili?
Il laboratorio tratterà questi temi descrivendo alcuni esempi di casi reali di inquinamento di acque potabili, offrirà la possibilità di vedere diversi tipi di filtro ed i materiali più usati nel trattamento sia naturali che sintetizzati dall’uomo, inclusi nanomateriali come il grafene. Si proporrà la costruzione di un filtro e la verifica della sua efficienza in base al tipo di inquinamento.
EVENTO GRATUITO – LA REGISTRAZIONE È OBBLIGATORIA
Con: Barbara Casentini, Stefano Amalfitano, Valentina Stazi e Anastasio Salatino (Istituto di Ricerca sulle Acque IRSA-CNR)
Durata Laboratorio: una parte introduttiva teorica di 20 minuti ed una parte pratica di costruzione filtro di 30 minuti
Partecipanti: gruppi di 12 (7-13 anni ore 18.30 e 20.30), Gruppi di 20 ( Gruppi 14+, ore 19.30 e 21.30)
Contatti: Barbara Casentini (barbara.casentini@irsa.cnr.it)
Registrazione: in loco