Prodotti dell’oleochimica fine dai fanghi di depurazione: Potenzialità e sviluppo di nuovi scenari

Europe/Rome
Description

Seminari IRSA-2023

 

Prodotti dell’oleochimica fine dai fanghi di depurazione: Potenzialità e sviluppo di nuovi scenari

 

 


CARLO PASTORE

CNR-IRSA Bari


 

 

Il trattamento di depurazione delle acque reflue urbane produce nel solo continente Europeo circa 10 milioni di tonnellate all'anno di fanghi urbani. È inoltre previsto che questo valore sia destinato ad aumentare sensibilmente (fino a 13 milioni di tonnellate, 91/271/CEE) nei prossimi dieci anni. Per questo motivo, la gestione ed il trattamento dei fanghi urbani in modo economicamente, ambientalmente e socialmente accettabile rappresenta uno dei maggiori problemi che la società moderna dovrà affrontare.

Negli ultimi decenni, sono stati studiati metodi alternativi di gestione dei fanghi, basati sul principio del recupero delle risorse e la concomitante minimizzazione dei residui da smaltire. Infatti, un approccio promettente per affrontare questo problema consiste nel preservare la complessità chimica dei componenti organici dei fanghi urbani, attraverso processi sostenibili e capaci di recuperarli e trasformarli in prodotti aventi un valore di mercato, in accordo con i principi dell’Economia Circolare.

In questo seminario, si riporteranno differenti scenari sviluppati nell’ambito di diversi progetti internazionali (LIFE Biolubridge, WOW Project, Marie Curie RISE IPropBio,) e nazionali (PON TARANTO, PRIN VISION, POR BFBioS), attraverso cui è stato possibile definire nuove potenzialità di valorizzazione della componente lipidica dei fanghi di depurazione e la rispettiva conversione in biocarburanti,  biolubrificanti e biosurfattanti di nuova generazione.

 

I partecipanti registrati riceveranno un link personale per connettersi mediante la piattaforma GoToMeeting.

 

 

Seminari IRSA-CNR
    • 14:30 16:00
      Prodotti dell’oleochimica fine dai fanghi di depurazione: Potenzialità e sviluppo di nuovi scenari