Notte dei Ricercatori 2021 

Aspettando la notte europea dei ricercatori

Il fiume Farfa in Sabina

Alla scoperta dell’idrogeologia e dell’ecologia fluviale


CNR-IRSA Roma


               

Passeggiando all’ombra di ontani, salici e pioppi lungo il sentiero 352 del CAI che costeggia il fiume Farfa, potremo ammirare un ecosistema pregiato da proteggere

Durante l’escursione verranno descritti i caratteri idrogeologici ed ecosistemici di un tratto del Fiume Farfa, alimentato dalla Sorgente delle Capore che, insieme alla sorgente Peschiera e altre risorse minori, fornisce acqua potabile a Roma e parte della Provincia. Lungo il percorso potremo osservare un ecosistema pregiato e ancora in buone condizioni nonostante l’ingente prelievo di acque sorgive per l’acquedotto.

Accompagnati dai ricercatori del CNR ed ENEA e da esperti di ItaliaNostra (sezione Sabina e Reatino), parleremo del ciclo dell’acqua, degli ecosistemi fluviali e delle principali minacce, dai cambiamenti climatici all’inquinamento delle acque, del ruolo della ricerca nella gestione sostenibile di queste risorse.

EVENTO GRATUITO – LA REGISTRAZIONE È OBBLIGATORIA

Sono disponibili due turni, alle 10:00 e alle 15:00.

Si ricorda di scaricare la dichiarazione di scarico di responsabilità e portarla firmata il giorno dell'evento per ogni partecipante. 


Punto di ritrovo: Ponte di Granica (Rieti) nei pressi del Bar Tabacchi Sant’Anna, Via Granica Sud, Castelnuovo di Farfa (RI) Coordinate 42.234645, 12.705479

Durata: circa 2:30 ore

Percorso: circa 3 km

Numero massimo di partecipanti: 20 (per ogni turno)

Età consigliata: da 8 anni in su

Difficoltà: facile. Si consigliano abbigliamento comodo, scarpe antiscivolo/da trekking e cappello da sole.

Lungo il percorso sono presenti barriere architettoniche (sentiero), si prega di segnalare qualsiasi particolare necessità in fase di registrazione.

Contatti: Elisabetta Preziosi (elisabetta.preziosi@cnr.it), Anna Maria Zoppini (annamaria.zoppini@cnr.it)


       

Starts
Ends
Europe/Rome