La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e da allora rappresenta una piattaforma globale per sensibilizzare e stimolare l'azione per la protezione dell'ambiente. E’ un'occasione fondamentale per riflettere sulle problematiche ambientali globali e per promuovere azioni concrete volte a salvaguardare il nostro pianeta, cercando di coinvolgere governi, imprese, comunità e individui in iniziative che possano ridurre l'impatto ambientale e promuovere la sostenibilità.
Il tema di quest'anno è "Desertificazione, siccità e ripristino del suolo", un argomento di cruciale importanza data la crescente crisi climatica e ambientale.
Azioni concrete e collaborative a livello globale sono essenziali per costruire un futuro sostenibile e resiliente per tutti. Celebrare questa giornata ci ricorda che la salute del nostro pianeta dipende dalle nostre scelte e azioni quotidiane, e che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nella protezione dell'ambiente.
Il CNR IRSA ha organizzato un workshop sulla delicata tematica di quest’anno dal titolo “Siccità: poca acqua o troppa sete?”, che vedrà la partecipazione di esperti del settore offrire una panoramica multidisciplinare sul problema della siccità.
I partecipanti registrati riceveranno un link personale per connettersi mediante la piattaforma "Teams".